Torta di Mele, La ricetta originale della cucina della felicità

0
1890
la torta di mele ricetta originale

La torta di mele è un dolcetto facile e veloce ed è antichissimo al punto da entrare tra quelle che vengono definite le “torte della nonna”.

È un dolce semplice, gustoso e molto nutriente. Ideale per una colazione sana ma anche come merenda per i vostri piccoli. I benefici della mela sono famosissimi in tutto al mondo, dall’elevato potere nutriente e rinfrescante. È il frutto che non deve mancare nello stile alimentare di nessuno.

E grazie a questo dolce anche i più restii alla frutta potranno apportare i vantaggi di questo frutto nella loro dieta. Esistono svariate versioni di questo dolce, alcune ricette propongono la torta di mele senza burro o la torta di mela e cannella, io vi propongo una versione semplice da realizzare, che in realtà è la ricetta di torta di mele soffice della nonna, condividendo con voi un pezzo di ricordi di famiglia.

Con questa ricetta di torta di mele potete scegliere di utilizzare qualsiasi tipo di mele che avete in casa.

Ho voluto dare un effetto caramellato in superfice e per questo ho utilizzato una spolverizzata abbondante di zucchero di canna che oltretutto conferisce alla torta un aspetto più lucido.

La torta una volta cotta va servita in un piatto da portata se con fondo chiaro meglio ancora, così risalteranno i colori meravigliosi di questo dolce.

Potete accompagnarla con una buona tazza di thè o con un succo alla frutta. La torta può essere servita con o senza zucchero a velo finale come copertura a seconda dei gusti.

ricetta dellla torta di mele soffice

COME PREPARARE LA BUONISSIMA TORTA DI MELE SOFFICE

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di burro sciolto
  • 50 gr di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele

 

come preparare la torta di mele

  • In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere una composto spumoso.

farina e uova ricetta della torta

  • A questo punto aggiungete il burro fuso e il latte e amalgamate bene la miscela. Quando saranno bene amalgamati tra loro aggiungete gradualmente la farina e il lievito istantaneo per dolci già setacciata precedentemente. Incorporate un po’ per volta le polveri e mescolate dal basso verso l’altro evitando così la formazione di grumi.

torta di mele ricetta originale

  • Una volta amalgamata per bene tutta la farina aggiungere all’impasto una mela grattugiata.

ricetta della cucina della felicita della torta di mele

  • Intanto foderate uno stampo circolare di 25/28 cm con burro e farina

torta di mele ricetta classica

  • Sistemate sulla superficie della torta le fettine di mela tagliate sottili. Ultimamente spolverizzando dello zucchero di canna che caramellerà rendendo ambrata la torta. Infornate a 180gradi per 40/50.

mele zuccherate nel piatto

Lasciate raffreddare la torta e in cui ultimo aggiungete zucchero a velo.

torta di mele ricetta originale della cucina della felicita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci un commento
Please enter your name here