Torta al cocco – Ricetta Originale della Cucina della Felicità

730
ricetta originale della torta al cocco

È innegabile che il bianco sia il must in fatto di eleganza e raffinatezza e questo vale anche in cucina. Eh si! In fondo come spesso dico, si mangia prima con gli occhi e poi col palato. La torta al cocco nel suo candore bianco è uno spettacolo da ammirare prima ancora che da gustare.

L’effetto della farina di cocco sulla torta conferisce un tocco di classe notevole, a vederla sembrano tanti frammenti di piume d’angeli cascate dal cielo.

Il sapore poi dolce ma fresco, è ideale in estate ma la trovo particolarmente riproponibile anche per Natale magari decorandola con delle bacche rosse e del pungitopo che risaltano sul bianco del cocco, richiamano così in i colori del Natale ma donando alla vostra tavola delle feste un tocco chic e che sicuramente vi contraddistinguerà dai dolci tipici tradizionali.  Si presta bene a tal fine anche alla decorazione con pasta di zucchero con personaggi di bosco in cui la torta potrebbe rappresentare il bosco innevato su cui adagiare simpatici scoiattoli nascosti tra abeti innevati e in compagnia di cerbiatti teneri.

torta al cocco ricetta originale

La torta al cocco è perfetta anche come alternativa a una torta di compleanno magari decorata con qualche fiore fatto con la crema di burro o semplicemente con un topper per torta stilizzato vi garantisco che l’effetto sarà molto chic ed elegante. La torta di cocco è facilissima da realizzare considerando che si parte da un pan di Spagna farcito con della delicatissima crema al cocco. Vediamo insieme come realizzare la torta al cocco.

INGREDIENTI PER UNA TORTA 25 CM

PER IL PAN DI SPAGNA

  • 4 UOVA
  • 200 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 150 DI FARINA
  • 50 GR DI FARINA DI COCCO
  • 1 FIALETTA DI AROMA AD ARANCIA

PER LA CREMA AL COCCO

  • 200 ML DI PANNA PER DOLCI
  • 150 GR DI MASCARPONE
  • 100 GR DI FARINA DI COCCO
  • 100 GR DI CIOCCOLATO BIANCO

Iniziate la preparazione della torta partendo dal pan di Spagna. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa che si sarà raddoppiata di volume. Da parte montate gli albumi a neve aggiungendo loro l’aroma ad arancia. Aggiungete dunque la farina setacciata e la farina di cocco gradualmente ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto. Unite infine gli albumi a neve sempre mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Versate in uno stampo a cerniera da 24 cm e cuocete in forno a 180gradi per 25/30 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno in uso in ogni caso fate la prova spaghetto per vedere se il pan di Spagna è cotto.

Cotto il pan di Spagna procedete alla realizzazione della farcia. Iniziate sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde per qualche minuto. Lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente. Nel frattempo montate la panna e unitevi il mascarpone. Aggiungete a questo punto il cioccolato bianco precedentemente sciolto e la farina di cocco. Mescolate affinché il tutto si amalgami per bene.

Tagliate il pan di Spagna in tre dischi e farcite i due strati con la crema di cocco ottenuta. Se vi piace un sapore decisamente granuloso potete distribuire sopra ogni strato di crema della farina di cocco. Rivestite la torta con panna montata e farina di cocco.

Decorate la superficie come meglio preferite e secondo l’occasione per cui l’avete preparata proprio come vi consigliavo nella presentazione.