Ricetta Insalata di rucola e noci – La ricetta della cucina della felicità

0
109
ricetta insalata di rucola e noci

Le insalate sono contorni estremamente semplici da realizzare ma che lascia largo spazio alla fantasia ed accontenta tutti i gusti. Ogni periodo dell’anno è ideale grazie ai diversi alimenti di stagione che si possono utilizzare a piacimento.

Certo d’estate è forse maggiormente preferita visto che risulta fresca da mangiare dando ristoro e al tempo stesso senza dover stare ai fornelli a combattere col caldo.

Oggi vi voglio proporre un insalata a base di rucola alla quale ho aggiunto noci, anelli di cipolla e carote julienne. Trovo particolarmente invitante l’abbinamento rucola e noci anche sotto forma di pesto per condire primi piatti. La rucola è un insalata dal gusto forte e deciso con un retrogusto amarognolo ma molto benefica.

Non solo ha pochissime calorie ma al tempo stesso è ricca di vitamine A, C, folati e in una quota particolarmente rilevante la vitamina K. Per preparare l’insalata rucola e noci avrete bisogno di rucola fresca, di un bel verde vivo e tenere. Quando andate a pulire la rucola fate attenzione alle foglie gialle o macchiate che dovrete scartate e procedete a tagliarla con il gambo corto che può risultare fastidioso da masticare.

È preferibile comprare la rucola nella stessa giornata che dovrete preparare l’insalata o al massimo il giorno prima, dal momento che la rucola è un vegetale molto delicato e ha una conservazione in frigo di un paio di giorni. Ricette con la rucola ce ne sono davvero tantissime e per ogni tipologia di pietanza, sicuramente è maggiormente utilizzata per insalate, farciture di pizze e tramezzini ma è ottima anche letto per carni e pesci arrosti o carpacci.

Ottima anche cotta come ad esempio coi cavatelli rucola e pomodorini, tenendo conto oltretutto che con la cottura va via il sapore amaro della rucola.  Quest’insalata è ottima da consumare da sola, sicuramente molto gradita dai vegetariani, ma anche per accompagnare secondi di carni e selvaggina. Vediamo insieme cosa occorre per preparare la nostra insalata.

INGREDIENTI  PER 2 PERSONE E PREPARAZIONE DELL’INSALATA DI RUCOLA E NOCI

  • 500 GR DI RUCOLA
  • 8 NOCI
  • 1 CIPOLLA GRANDE
  • 2 CAROTE
  • OLIO
  • SALE
  • ACETO BALSAMICO O GLASSA AL LIMONE

Iniziate pulendo la rucola e lavandola accuratamente per eliminare ogni residuo di terra. Centrifugate la rucola in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Disponete la rucola in una ciotola o in un vassoio fondo.

Sgusciate le noci e aggiungetele alla rucola. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili da cui ricaverete i vari anelli che aggiungerete alla rucola e alle noci. Volendo per dare maggior contrasto potete usare anche la cipolla di tropea.

In ultimo pelate e lavate le carote e tagliatele a julienne e aggiungetele all’insalata. Condite con olio, sale ed aceto balsamico o glassa a limone a seconda dei gusti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci un commento
Please enter your name here