RICETTA DELLO SFORMATO DI RISO ALLA NORMA

282
ricetta dello sformato di riso alla norma

Viaggiare è una delle libertà più belle al mondo, ma molto spesso non si può seguire questa passione per svariati motivi. E’ parte integrante di ogni viaggio entrare in simbiosi con le i costumi e le tradizioni dei luoghi che si visitano…e la cucina locale è sicuramente tra le cose che maggiormente rimangono custoditi nella nostra memoria.

E allora se non siamo noi a poter andare nei luoghi che sogniamo portiamo almeno le loro prelibatezze sulle nostre tavole. Siamo in Sicilia, in una di quelle case coloniali in cui il sole batte forte dall’alba fino al tramonto, cocente, impetuoso e prepotente ma estremamente luminoso. Tutto intorno brilla. Gli agrumeti che si vedono da lontano sembrano pietre preziose per come scintillano al sole.

Dalla cucina perviene un profumino delizioso ed io non resisto dal non impicciarmi. Entro e trovo la nostra amabili padrona di casa, ineccepibile che ci prepara una variante della comune pasta alla norma. Stavolta a farla da padrone è il uno Sformato di Riso alla Norma. Vi posso assicurare che è una delizia come poche al mondo. La ricetta che oggi vi propongo è la stessa assaggiata quel giorno, delicata, vellutata ma corposa.

Semplice da realizzare e non richiede un ingente dispendio di tempo, ed è stupefacente come pochi ingredienti uniti tra loro diano vita a una meraviglia del genere, estasi del palato e gioia per gli occhi. E se per caso vi avanza parte dello sformato potete sempre utilizzarlo per preparare dei fumanti arancini alla norma come alternativi ai classici arancini siciliani, anch’essi paradisiaci.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 500 GR DI RISO
  • 1 BOTTIGLIA DI PASSATA DI POMODORO
  • 2 MELANZANE A DADINI
  • 2 FIOR DI LATTE
  • 200ML DI BESCIAMELLA
  • 100GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

ricetta sformato di riso melanzane

In una padella cuocete le melanzane a dadini con un filo d’olio fino a quando non saranno appassite.

ricetta-dello-sformato-di-riso-alla-norma-passata-di-pomodoro

Quando il sugo sarà cotto aggiungete il riso e coprite con dell’acqua fino a copertura completa del riso. Cuocete il vostro risotto al pomodoro girando di tanto in tanto, salate e pepate.

ricetta-dello-sformato-di-riso-alla-norma-riso-al-sugo

Quando il riso sarà cotto aggiungetevi le melanzane, il fiordi latte a. cubetti e un paio di cucchiai di besciamella

ricetta-dello-sformato-di-riso-alla-norma-la-cucina-della-felicita

ricetta-dello-sformato-di-riso

Mescolate e livellate uniformemente e versate la rimanente besciamella sulla superficie del timballo. Aggiungete del parmigiano grattugiato e gratinate al forno per 5 minuti. Servite il piatto tiepido.

ricetta-dello-sformato-di-riso-alla-norma-ricetta-del-giorno