RICETTA DELLE FARFALLE PRIMAVERA

0
112
ricetta delle farfalle primavera

Normalmente la ricetta delle farfalle primavera prevede l’impiego di pisellini, zucchine, cubetti di prosciutto cotto, pomodorini e mais. Ed in genere sono classificate tra le paste fredde. La denominazione di questo primo piatto che oggi vi propongo è dovuto ai colori che lo tipicizzano sebbene è preparato con ingredienti totalmente diversi dalla ricetta convenzionale delle farfalle primavera. L’altra differenza è che è un piatto che va servito caldo. Gli ingredienti base di questo primo piatto sono i gamberi e i funghi porcinati.

Quest’ultimi sono una qualità ibrida di funghi ottenuti dall’innesto di funghi champignon con quelli porcini. Il fungo porcinato si presenta come un grosso fungo champignon ma con la colorazione terrosa e con la cappella vellutata tipica dei funghi porcini.

Questo primo piatto è molto facile da realizzare ma al tempo stesso molto raffinato proprio grazie al connubio tra i gamberi che sono crostacei d’eccellenza e questa varietà di funghi pregiati. Se avete tempo a disposizione e volete rendere ancor di più esclusivo il vostro piatto potete realizzare le farfalle all’uovo seguendo la ricetta che troverete nella sezione Tecniche sotto la voce pasta fresca all’uovo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 400GR DI FARFALLE
  • 500GR DI GAMBERI SGUSCIATI
  • 200GR DI FUNGHI PORCINATI A FETTE
  • QUALCHE POMODORINO
  • 1 SPICCHIO AGLIO
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
  • PEPERONCINO

In una padella rosolare l’aglio, il peperoncino per qualche minuto. Successivamente aggiungete i gamberi precedentemente puliti accuratamente, facendo attenzione ad eliminare anche l’intestino interiore dei gamberi oltre che la testa e il carapace. In realtà se volete dare un sapore più accentuato dei gamberi poteri cuocerli con la testa e privi solo delle zampette e del carapace.

Dopo aver fatto insaporire per qualche minuto i gamberi aggiungete funghi che avrete precedentemente pulito con carta assorbente umida ed affettati. Lasciate insaporire per qualche minuto. Sfumare con del vino bianco e aggiungere qualche pomodorino lasciando cuocere per un paio di minuti.

Regolate di sale il sugo. Nel frattempo cuocete le farfalle quando queste saranno cotte saltatele in padella con il sugo a base di gamberi e funghi. Servite in un piatto da portata e decorate aggiungendo del prezzemolo e qualche scaglia di parmigiano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci un commento
Please enter your name here