La ricetta della torta di carote e mandorle – La cucina della felicità

359
ricetta della torta di carote e mandorle

La torta di carote e mandorle è uno dei dolci della tradizione italiana che si annovera tra i dolci della nonna. Molto semplice da realizzare ma estremamente genuina e nutriente grazie alla presenza di carote e mandorle è il giusto compromesso con i vostri figli per una merenda gustosa ma sana.

Con l’aggiunta di decorazione di pasta di zucchero e qualche mandorla come nelle foto allegate farà scena con i vostri ospiti senza portarvi via tempo per la realizzazione.

ricetta torte alle carote

Ingredienti per la preparazione della torta di carote

  • 500 gr di carote lesse e frullate
  • 400 gr di farina
  • 150gr di farina di mandorle o di mandorle fresche ma fatte in polvere
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 100 grammi di mandorle in granella
  • 1 bustina di lievito

Pelate e bollire le carote e successivamente frullate le ottenendo una purea.
In una terrina versate la farina al cui centro aggiungete le uova, lo zucchero, l”olio, la farina di mandorle, la bustina di lievito, la vanillina e la purea di carote. Amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

ricetta della torta con le carote

A questo punto aggiungete la granella di mandorle e mescolate dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in uno stampo e cuocete in forno a 180° per almeno 35 minuti.

Decorate la vostra torta con zucchero a velo e delle carote di pasta di zucchero.

Come realizzare le carote in pasta di zucchero

Per la realizzazione delle carote in pasta di zucchero avrete bisogno di un piccolo panetto di pasta di zucchero arancione, di un panetto di pasta di zucchero verde e di colorante alimentare in polvere gialla e degli strumenti per modellare la pasta di zucchero.

ricetta della torta con le carote e mandorle

ricetta-e-strumenti-torta-alle-carote

Con il panetto arancione create un piccolo cilindro e affusolatelo verso una sola estremità formando cosi un cono. Con l’aiuto del lato a sfera superiore dell’attrezzo numero 6 in foto create un foro all’estremità più larga della carote. Questo solco servirà ad inserire il ciuffo verde. Invece con l’attrezzo numero 4 lato inferiore create le tipiche pieghette della carote e successivamente spennellate quest’ultime con del colorante giallo in polvere. Servirà per dare un maggior aspetto 3D alla carota.

Passate alla creazione del ciuffo stendendo un rettangolo di pasta di zucchero verde e creando con l’aiuto di un coltellino delle frange. Avvolgete su se stesso il rettangolo di frange e con l’aiuto di colla per pasta di zucchero fissatelo all’interno del solco creato in precedenza nella carota.