Ricetta della Purea di Patate e Carote – La Cucina della Felicità

0
117
ricetta di purea di patate con carote

La purea di patate e carote è una variante della classica purea di patate. Credo che in generale le puree siano di una prelibatezza sopraffine, vellutate, gentili al palato, calde e deliziosamente speziate sono ottime da consumare da sole o anche come accompagnamento a secondi di carne e pesce.

Molti nel caso delle patate preferiscono fare la purea di patate senza latte personalmente trovo che il latte sia indispensabile per dare quella corposità vellutata tipica di una purea.

Come è chiaro dal titolo della ricetta oggi vi presente una purea a base di patate e carote. Questa idea mi è venuta pensando a quanto molto spesso è difficile far mangiare le carote ai più piccoli, sebbene sia molto nutrienti e salutari.

E allora mi sono detta non arrendersi mai…basta un po’ di fantasia e di colore e i bambini troveranno addirittura deliziose le carote. Ho pensato e ripensato a come poterle nascondere agli occhi dei bambini a prima vista e poi…ecco è arrivata l’illuminazione…la purea di patate e carote. Il procedimento è molto semplice con un risultato davvero sorprendente.

Ovviamente quanto di seguito riportato può essere anche utilizzato per preparare la purea di patate e carote con il bimby. Bando alle ciance e vediamo come preparare questa deliziosa purea.

ricetta della cucina di purea della patate

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DELLA PUREA DI PATATE:

  • 2 PATATE
  • 6 CAROTE
  • 2 TAZZE DI LATTE INTERO
  • 60 GR DI BURRO
  • PARMIGGIANO
  • PEPERONCINO
  • SALE

Per preparare la vostra purea di patate e carote cominciate a lavare e lessare le patate con tutta la buccia. Quando saranno bene cotte scolatele e sbucciatele ancora calde, in tal modo sarà più semplice eliminare la buccia.

Lavate e pelate poi le carote e scaldatele in acqua bollente. Quando sia le patate che le carote saranno pulite e tiepide scacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate.

Noterete sicuramente che le carote restano più granulose rispetto alle patate, se volete evitare questo effetto basterà frullare la purea con un mixer a fine preparazione.

In una casseruola portate a bollore il latte col burro. Aggiungete un pizzico di sale e le puree.

Cominciate a mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questo punto aggiungete il parmigiano grattugiato. Il pure ancora così caldo scioglierà il formaggio e risulterà più umido. Aggiungete il peperoncino.

Per ottenere una purea più sottile frullate con un mixer e servite in ciuffi usando una sac a poch con beccuccio a stella.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci un commento
Please enter your name here