Crema Pasticciera La Ricetta della Cucina della Felicità

492
crema pasticcera ricetta

crema pasticcera la ricetta originaleLa crema pasticciera è la regina di tutte le creme usate in pasticceria. Pochi ingredienti come tuorlo d’uovo, farina, zucchero e latte danno vita a questa crema deliziosa e ghiottissima. La preparazione della crema pasticciera è davvero molto semplice e soprattutto è una ottima crema base da cui ottenere con l’aggiunta di uno o pochi più ingredienti delle creme derivate di vario gusto. I suoi ingredienti fanno di questa crema un must in termini di genuinità e tradizione.

La ricetta classica della crema pasticcera e di seguito riportata prevede l’uso della farina ma volendo quest’ultima può essere sostituita da amido di mais o di riso che fungono da addensanti e che consentono di raggiungere la consistenza tipica di una crema in tempi più brevi. Come dicevo prima a partire dalla crema pasticciera è possibile ottenere creme derivate tipo come la crema a limone preparata aggiungendo alla preparazione della classica crema pasticciera la buccia di un limone biologico e a fine cottura una piccola quantità di succo di limone, ancora la crema a cioccolato aggiungendo alla classica crema pasticciera del cioccolato fuso del tipo che si preferisci. Per non parlare poi della delicatissima crema diplomatica ottenuta aggiungendo alla crema pasticciera classica della soffice panna montata.

La crema pasticciera è molto usata in pasticceria proprio grazie alla sua estrema versatilità, può essere semplicemente servita al cucchiaio o in coppette decorandole a piacere con scorzette di arancia candita o un piccolo baccello di vaniglia, oppure può essere usata come farcia per torte.

A tal proposito non mancherà di certo nei ricordi di ciascuno di voi la classica torta a base di pan di spagna e crema pasticciera tipica delle cucine delle nostre nonne. In conclusione i dolci con crema pasticciera sono davvero tantissimi non ci resta che vedere come fare la crema pasticciera, quindi frusta in mano e vamos a preparare la nostra fantastica crema!!!!!

INGREDIENTI PER FARCIRE UNA TORTA DI 25 CM O PER 4 TAZZE DI CREMA PASTICCERA

  • 3 tazze di latte intero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 tazza di zucchero
  • 3 tazze di farina per dolci setacciata
  • 5 tuorli grandi
  • 2 cucchiai di burro

In una casseruola versate il latte e la vaniglia e portate a bollore lentamente. A parte in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e ben gonfia. A questo punto aggiungete gradualmente la farina setacciata alla crema di tuorli. Montate il composto per bene finché non risulta ben amalgamato. Versate a una tazza di latte precedentemente portato a bollore nella ciotola con la crema e sbattete per stemperare i tuorli con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungete questo preparato al latte rimanente nella casseruola e mescolate per bene le due miscele.

Rimettete la casseruola in cottura e girate continuamente con una frusta manuale in un solo verso a fiamma moderata, in tal modo la crema si addenserà evitando di formare grumi. Tenete conto che la crema più cuocerà più si addenserà, la densità della crema pasticciera è a gusto di chi la consuma.

Per tale motivo quando la crema avrà raggiunto la consistenza che preferite spegnete la fiamma sotto la casseruola e aggiungete il burro e mescolate fortemente per mantenere la consistenza assunta dalla crema. Trasferite la crema una ciotola e lasciate raffreddare coperta con una pellicola. La crema così potrà essere conservata per circa una settimana.