Ricetta della ciambella salata con emmental e wurstel

7041
ciambella salata con formaggio emmental e wurstel

Avevo degli albumi in frigo avanzati da altre preparazioni e anziché preparare le meringhe ho preferito preparare una soffice ciambella salata. Alta morbida e gustosa questa ciambella è ideale per qualsiasi occasione da una festa di compleanno alla gita fuori porta ed è semplicissima da preparare anche perché non bisogna aspettare la lievitazione prima di cuocerla.

ciambella salata con formaggio emmental e wurstel

Inoltre potete farcirla come preferite io avevo in frigo emmental e wurstel ma potete tranquillamente usare verdute o affettati vari.

Una variante interessante è con pisellini, cubetti di prosciutto cotto e formaggio. E magari con questo ripieno in superficie anziché usare i semi di sesamo potete usare scaglie si mandorle. Vediamo insieme come preparare la ciambella salata.

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DELLA CIAMBELLA SALATA

  1. 600 GR DI FARINA MANITOBA
  2. 5albumi
  3. 200ml di latte
  4. 100ml di olio d’oliva
  5. 1 cucchiaio di curcuma
  6. 100 gr di parmigiano grattugiato
  7. 1 cucchiaino di zucchero
  8. Sale
  9. Pepe

In una ciotola disponete a fontana la farina di manitoba. Versate al centro le uova, l’olio d’oliva, il sale, il parmigiano grattugiato, il latte in cui avete precedentemente sciolto il lievito di birra fresco e un cucchiaio di zucchero che attiverà il lievito.

Cominciate a lavorare l’impasto con una forchetta incorporando gradualmente la farina ai liquidi presenti al centro ed  appena l’impasto diventa più compatto  aggiungete il cucchiaino di curcuma.

La  curcuma darà una colorazione giallina che mancherebbe non essendoci i tuorli ma  senza coprire i sapori degli altri ingredienti.

Continuate a lavorare l’impasto energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

A questo incorporate i wurstel e l’emmentale precedentemente tagliati a cubetti.  Mescolate fino a distribuire omogeneamente il formaggio e i wurstel all’ impasto.

Foderate lo stampo a forma di ciambella con dello strutto o dello spray staccante versate  l’impasto e coprite la superficie della ciambella con dei semi di sesamo. Infornate a 180° per 30 minuti