Ricetta della cheesecake ai frutti di bosco

1
261
cheesecake philadelphia ricetta fredda

Come preparare in modo semplice e veloce un dessert chic e raffinato che farà gola ai vostri ospiti. Un semifreddo ideale sia per i mesi più caldi che in inverno, che grazie ai suoi colori intensi e vivaci e al profumo intenso e dolce rallegrerà la vostra tavola.

La cheesecake è il dolce freddo newyorkese per eccellenza ormai diffuso in tutto il mondo. In realtà però le origini della cheesecake risalgono a tempi molto più lontani, infatti, sembra che la nascita di questo dolce delicato ma dal gusto sublime risalga all’epoca greca quando una cheesecake a base di formaggio di pecora e miele veniva servita agli atleti durante le Olimpiadi.

Negli anni successivi i romani hanno esportato questo dolce dapprima in Europa e poi in America, dove poi è nato un vero e proprio culto per questo dessert.

La cheesecake ha ingredienti base per tutti i tipi di cheesecake che si vogliono realizzare e ingredienti variabili che sono per l’appunto quelli che sono usati per ottenere gusti differenti.

Gli ingredienti per preparare la cheesecake sono biscotti secchi che sono bagnati a seconda della propria preferenza con burro fuso, liquori o caffè. Volendo la base biscottata può essere anche sostituita con un disco di pan di spagna o di pasta frolla; una parte centrale cremosa ottenuta con formaggi freschi spalmabili come mascarpone,Philadelphia e ricotta; frutta, cioccolato o caramello per la superficie della cheesecake.

La ricetta della cheescake ai frutti di bosco che vi presento oggi è molto semplice da realizzare. Innanzitutto si tratta di una cheesecake con Philadelphia e con frutti di bosco freschi.

C’è da dire che in alcuni periodi dell’anno è più difficile reperire i frutti di bosco freschi sebbene sia possibile trovarli anche fuori stagione nei banchi frutta di diverse catene di supermercati. In ogni caso si può sempre ricorrere all’utilizzo di frutti di bosco surgelati.

Personalmente preferisco utilizzare i frutti di bosco surgelati in mancanza di quelli freschi, solo per ottenere la glassa di copertura della cheesecake e non per la decorazione.

Andiamo a vedere insieme gli ingredienti per preparare la cheescake e come in poco tempo otterrete un dessert delizioso.

ricetta della cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti per uno stampo da 25 cm

Per la base

  • 120gr di burro
  • 250 gr di biscotti secchi Digestive

Per la crema a formaggio

  • 500 gr di Philadelphia
  • 250 ml di panna montata
  • 8 cucchiai di panna liquida
  • 10 gr di colla di pesce
  • 100 gr di zucchero semolato

Per la glassa ai frutti di bosco

  • 300 gr di frutti di bosco
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Per la decorazione

  • q.b. di Frutti di bosco
  • menta
  • zucchero a velo

 

Procedimento per preparare la cheesecake

Iniziate a preparare la vostra cheesecake sbriciolando i biscotti secchi. Per facilitarvi questa fase mettete i biscotti in una bustina trasparente per alimenti e con l’aiuto del matterello procedete a sbriciolarli finemente. A questo punto versate i biscotti sbriciolati in una ciotola con il burro fuso e lavoratelo con le mani affinché assorbano tutto il burro.

Successivamente versate il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta forno e livellate accuratamente, formando in questo modo uno strato di pasta biscottata. Ponete in congelatore per almeno 40 minuti in modo che si rassodi la base.

Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 12-15 minuti. Nel frattempo in una ciotola lavorate la Philadelphia e i cucchiai di panna liquida con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso.

cheescake freddaMontate ¾ di panna e unitela alla crema di formaggio. La restante parte della panna riscaldatela sul fuoco ma senza portarla a ebollizione. Scioglietevi quindi la colla di pesce e quando il tutto sarà freddo, unitelo alla crema di formaggio.

cheesecake senza cottura

Versate metà della crema ottenuta nello stampo in cui si sarà rassodata la base biscottata. Riponete in freezer per 1 ora almeno

cheesecake senza cottura ricetta Preparate la glassa di frutti di bosco lasciando cuocere per qualche minuto i frutti di bosco con lo zucchero a velo e il succo di limone. Quando il composto comincia ad assumere la consistenza di una salsa schiacciate i frutti di bosco appassendoli. Cuocete ancora per un paio di minuti dopo di che spegnete e filtrate la glassa. Lasciatela raffreddare e quando sarà bene fredda, versatela nello stampo della cheesecake e riponete la torta in freezer per almeno 1 ora.

 ricetta cheese cake freddoTrascorso il tempo versate la rimanente crema di formaggio nello stampo e riponete in freezer per 2 ore.

Poco prima di servirla disponete la cheescake su un piatto di portata e decoratela con i frutti di bosco freschi, qualche foglia di menta e zucchero a velo.

cheesecake philadelphia ricetta fredda

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci un commento
Please enter your name here