Muffin salati con peperoni,olive taggiasche e curcuma

1339
muffin con peperoni

Quando si sente parlare di muffin si pensa sempre alla versione dolce, di cui il web è pieno di ricette davvero molto invitati. Eppure io trovo che i muffin salati siano di una bontà unica. Soffici e profumatissimi sono il pranzo ideale per una gita fuori porta o anche più comunemente per un pranzo veloce a lavoro.

Sono davvero semplici da realizzare è come di consueto la ricetta dei muffin con olive e peperoni che oggi vi presento è una linea guida per la realizzazione di qualsiasi ricetta di muffin salati voi vogliate realizzare. Potete tranquillamente usare l’impasto base e variare gli ingrediente con cui farcirli lasciando spazio alla fantasia e ai gusti che preferite.

I muffin che vi propongo oggi sono molto rustici il peperone unito alla provola affumicata e alle olive taggiasche riportano agli antichi sapori della cucina tradizionale, per non parlare poi dell’aggiunta di curcuma una spezia strepitosa. Una miscela che non solo donerà ai muffin una colorazione gialla intensa ma che è un toccasana per l’organismo visto le sue notevoli proprietà antiossidanti (così come molte altre spezie). Il loro profumo intenso estasierà il vostro olfatto e il loro sapore corposo, deciso e squisito sarà manna dal cielo per il vostro palato.

La ricetta dei muffin salata che segue ovviamente può essere utilizzata anche per la preparazione dell’impasto con il bimby per chi ne possiede uno e vuol velocizzare ancor di più la lavorazione dei muffin.

I muffin una volta realizzati se conservati in una busta di carta tipo quella del pane si terranno morbidi fino a ¾ giorni, per cui potete tranquillamente preparane qualcuno in più e poi conservarlo.

muffin con peperoni

INGREDIENTI PER PREPARE 10 MUFFIN

  • 300 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio extravergine
  • 1 uovo
  • 1 peperone
  • 6 olive taggiasche
  • 150 gr di provola affumicata
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 10 gr di curcuma
  • 1 bustina di lievito per pizza istantaneo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe

Per iniziare a preparare i vostri muffin  tagliate il peperone a cubetti

ricetta dei muffin con peperoni rossi

In un padella con olio e aglio saltate il peperone e dadini con le olive snocciolate.

muffin con peperoni e olive

In una ciotola versate la farina formando un solco al centro. Aggiungete al centro della farina il latte,l’uovo,il parmigiano grattugiato,l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Lavorate il tutto partendo dal centro della farina e incorporando gradualmente la farina nell’impasto aiutandovi con una forchetta.

ciotola con farina e uova

Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico aggiungete la curcuma, la provola affumicata tagliata a dadini, peperoni e le olive che avete precedentemente saltato in padella. Imburrate ed infarinate ogni pirottino o utilizzate uno spray staccante.

ricetta dei muffin con peperoni olive e formaggio

muffin con peperoni rossi e olive

Distribuire un cucchiaio di impasto per pirottino.

muffin con peperoni la ricetta originale

Cuocete in forno a 200 gradi per 25 min

Servite i vostri gustosissimi muffin in un piatto da portata e se preferite accompagnateli servendo in una terrina della mousse di formaggio o addirittura una delicatissima fonduta di formaggio aromatizzato con del rosmarino.

muffin salati al forno