La ricetta delle tagliatelle alla bolognese

4329
ricette delle tagliatelle al sugo

Le tagliatelle alla bolognese sono un tipico piatto della tradizione Emiliana in cui le tagliatelle all’uovo sono condite con un succulento ragù di manzo.  Questo piatto  che prende il nome della città in cui fù ideato dal cuoco Mario Zefirano che unendo il macinato di manzo, la pancetta e il trito di cipolla,carota e sedano regalò questo piatto alla tradizione italiana che a distanza di tantissimi anni, ancora oggi ha tra i suoi primi piatti per eccellenza la pasta alla bolognese.

In verità lo sfrigorio del vino rosso sul trito di manzo mi rievoca dolci ricordi della mia infanzia,dove le tagliatelle alla bolognese erano tra i piatti per eccellenza della Domenica. La ricetta che oggi vi propongo è la stessa che mia madre ha fatto per anni e da cui ho imparato a farla.

In realtà questo piatto non è difficile da realizzare ma richiede un bel po’ di tempo da dedicargli e forse proprio per questo è più semplice cimentarsi nei giorni liberi come la Domenica. Il ragù fatto con macinato di manzo richiede almeno 3 ore di cottura lenta, indispensabile affinché assuma quella consistenza tipica che legherà divinamente con le tagliatelle.

Vi consiglio di preparare prima il ragù e nel frattempo che il sugo cuoce lentamente potete con tutta calma dedicarvi a preparare le tagliatelle all’uovo, in tal modo avranno tutto il tempo per seccarsi.

Per quanto riguarda la scelta della carne per il ragù la tradizione emiliana vuole che sia di manzo, ma volendo potete anche fare un mix di manzo e maiale.

Non ci resta che vedere come preparare le nostre tagliatelle alla bolognese.

ricetta delle tagliatelle alla bolognese

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di tagliatelle all’uovo
  • 100 gr di pancetta
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • Un cucchiaio raso di concentrato di pomodoro
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 500 gr di carne macinata di manzo
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

In una casseruola versate l’olio e aggiungete il trito fine di carota, sedano e cipolla e lasciate rosolare per qualche minuto.

trito fine di carota sedano e cipolla

Appena la cipolla si sarà dorata aggiungete il macinato di manzo e la pancetta a cubetti.

macinato di manzo e la pancetta a cubetti

Lasciate rosolare per qualche minuto il macinato di manzo e aggiungete anche il pepe. Sfumate quindi con il bicchiere di vino rosso e lasciate andare a fiamma vivace finché il vino non sarà evaporato completamente.

tagliatelle alla bolognese ricetta

Aggiungete a questo punto la passata di pomodoro. Salate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 3 ore circa. Il ragù deve avere una consistenza molto corposa.

sugo in cottura in pentola

Cuocete in acqua salata bollente le tagliatelle all’uovo. Il tempo di cottura sarà molto breve come appena tenderanno a salire a galla saranno pronte.

pasta in cottura

Condite con il ragù le tagliatelle e servitele su un fondo di sugo. Aggiungete un po’ di pepe macinato al momento e del parmigiano grattugiato se lo preferite.

ricette delle tagliatelle al sugo