Rotolo di sfoglia con salmone e zucchine

944

A chi di voi non è capitato di avere improvvisamente ospiti e non avere sufficiente tempo per preparare qualcosa di particolare e gustoso? Sembra che tutto ciò che si pensi sia l’idea sbagliata.

Calma e sangue freddo non fatevi prendere dal panico ho io la soluzione per voi. Un buon antipasto per i vostri ospiti che in realtà potete utilizzare anche come aperitivo o addirittura come cena sarà il rotolo di sfoglia di salmone e zucchine.

Un rustico semplicissimo da fare, che vi richiederà pochi minuti di preparazione ma che delizierà anche i palati più esigenti. Per la realizzazione di questo rustico servono pochi ingredienti una rotolo di pasta sfoglia di quelle pronte che trovare nei banco frigo dei supermercati (nel sito troverete anche come preparare la ricetta della pasta sfoglia), una buona mousse di salmone e delle zucchine fresche.

Volendo il rotolo potete servilo intero o anche sotto forma di simpaticissime girelle di sfoglia salmone e zucchine. In tal caso dovrete procedere facendo riposare il rotolo di pasta sfoglia dopo averlo farcito opportunamente in frigo per qualche ora, in modo che si indurisca. Trascorso il tempo affettetete il rotolo a fatte spesse di 1 cm e cuocerete in forno quest’ultime.

Trovo particolarmente adatte le girelle per party o aperitivi.

Vediamo insieme come realizzare il vostro rotolo di sfoglia salmone e zucchine.

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DEL ROTOLO DI SFOGLIA CON SALMONE E ZUCCHINE

  • 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE
  • 250 GR DI MOUSSE DI SALMONE
  • 2 ZUCCHINE
  • 1 TUORLO
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
  • PEPE
  • PARMIGGIANO GRATTUGIATO
  • SEMI DI SESAMO
  • PEPERONCINO

ricetta strudel con formaggio al salmone1. Srotolate la sfoglia e spalmate la mousse di salmone.

2.  Lavate e tagliate a fette sottili le zucchine. Disponeletele sullo strato di mousse di salmone e condite con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e parmiggiano grattugiato.

3. Arrotolate la sfoglia farcita su se stessa fino a formare un rotolo. Per ottnere l’effeto in foto arrotolare la sfoglia lasciando libero l’ultima parte del lembo di sfoglia. Ricavatene delle frange e terminate arrotolando il rotolo.

rotolo strudel con formaggio al salmone4. Spennellate con tuorlo il rotolo e cospargete alternando peperoncino, fette di mandorle, listarelle di zucchine e semi di sesamo.

5. Infornate a 180 gradi per 20 min.