La ricetta dei Muffin al Cioccolato

3969
ricetta dei muffin al cioccolato fondente

Come preparare dei soffici muffin al cioccolato con cuore di cioccolato caldo, la dolcezza a portata di mano sarà la vostra arma vincente per merende e colazioni speciali.

I muffin al cioccolato sono un dolce ideale ( vedi anche la ricetta dei muffin salati ) per una colazione speciale che vi dia la giusta carica con il massimo della dolcezza, ma sono adatti anche per una merenda golosa o per arricchire il vostro buffet di eventi speciali come compleanni o battesimi.

come preparare i muffin al cioccolato

La scelta del cioccolato da utilizzare per preparare i muffin è molto soggettiva si può variare dai più classici muffin al cioccolato fondente, dalla tipica tonalità dark, al più gentile cioccolato bianco abbinato a un cuore di cioccolato al latte. Insomma seguendo come dico sempre le linee guide della nostra ricetta dei muffin al cioccolato lasciate libera la vostra creatività ed osate.

I muffin al cioccolato nella versione della ricetta base prevedono l’impiego di uova ma per chi dovesse soffrire di intolleranze alimentari o semplicemente preferisce un dolce light senza dover rinunciare alla dolcezza del cioccolato può tranquillamente optare per la ricetta dei muffin al cioccolato senza uova.

Vediamo insieme come preparare dei fragranti muffin al cioccolato.

Ingredienti  per la preparazione di 6 muffin

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di cacao
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di latte
  • 80 gr di burro fuso
  • 3 uova

Iniziate a preparare i muffin al cioccolato sciogliendo il burro a bagnomaria o in microonde per qualche minuto e lasciatelo raffreddare.

Lavorate quindi le uova con lo zucchero e il burro sciolto con l’aiuto di una frusta manuale.

Tagliate finemente il cioccolato fondente con un coltello a seghetto o tritandolo con un robot da cucina.

Aggiungete il cioccolato fondente alle uova lavorate precedentemente e amalgamate senza far incorporare troppa aria.

Unite la farina,il cacao e il lievito per dolci in una ciotolina. Aggiungete questi ultimi all’impasto setacciandoli. Lavorate molto velocemente questa parte solida a quella liquida. È importante lavorare i muffin molto velocemente in modo che restino soffici ma compatti e lievemente granulosi.

muffin al cioccolato ricetta

Aggiungete un pizzico di sale.

Versate il latte e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea.

A questo punto disponete i pirottini di carta o di alluminio su una teglia per muffin. Riempite per metà i pirottini con l’impasto dei muffin.

Disponete al centro di ogni muffin un cioccolatino al latte e coprite con la restante parte di impasto dei muffin lasciando ¼ dei pirottini liberi.

Infornate per circa 20 min a 180 gradi.

Servite i muffin con zucchero a velo o se volete un effetto più chic con l’aiuto di una sac a poch, coprite la superficie con della panna montata e una ciliegina candita.